Cosa vedere a Nettuno: una città da scoprire

0
117

Nettuno è una città del Lazio molto rinomata, soprattutto d’estate: infatti è una località balneare che attira molti turisti che ricercano divertimento e relax. Sono tante le spiagge attrezzate in cui divertirsi anche con i propri bambini. Ma la città non offre solo mare: Nettuno è, infatti, un borgo medioevale molto suggestivo per tutti coloro che amano visitare posti ricchi dal punto di vista artistico e culturale. Ci sono diversi punti di interesse da ammirare e sarà molto piacevole, per tutti i visitatori di questa splendida località, passeggiare fra le vie di questo vivace borgo.

Cosa vedere a Nettuno

L’Italia offre tante bellezze dal punto di vista naturale e dei borghi. Basti pensare ad esempio alla meravigliosa Emilia Romagna. Ma anche Nettuno è uno dei posti assolutamente da visitare.

Il suggestivo borgo medioevale di Nettuno è un insieme di edifici circondati da cinte murarie e torri che risalgono al 1300, costruiti durante il dominio della Signoria degli Orsini. Si tratta, in particolare, di chiese, case e palazzi di notevole pregio architettonico e storico, tutti da ammirare e da fotografare.

Il primo edificio storico da visitare è Palazzo Baronale, antica sede della famiglia Colonna. Poi c’è Palazzo Doria-Pamphilj, uno storico palazzo costruito nel 1600. Ancora, la Collegiata di San Giovanni Battista, risalente al Medioevo ma ricostruita del tutto fra il 1738 e il 1748.

Sulle mura dell’antica città poi sarà possibile fare una bella passeggiata e godere della vista dall’alto sul mare e sul porto turistico.

Quest’ultimo è stato inaugurato nel 1986 e ospita il Circolo Velico: proprio per questo motivo qui si organizzano regate veliche e off shore.

Per tutti gli amanti delle passeggiate, il lungomare di Nettuno è ricco di altri edifici da ammirare: il Forte San Gallo, ad esempio, è una fortezza che risale al 1500, utilizzata anticamente per proteggere dagli attacchi dei nemici. Questo palazzo ha ospitato diverse famiglie importanti: i Borgia, i Colonna, i Borghese. Attualmente, invece, ospita un museo, l’Antiquarium, in cui sono conservati degli importanti reperti archeologici.

Nettuno è una città importante anche dal punto di vista religioso: sono tanti i fedeli che si recano in città a visitare il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti. In questa chiesa è conservata l’urna di Santa Maria Goretti, canonizzata da Papa Pio XII nel 1950.

Cosa fare a Nettuno

La città di Nettuno, dunque, viene affollata soprattutto d’estate per via delle sue spiagge e del suo mare. Una delle spiagge più gremite di gente è quella attorno al borgo e sotto il Forte Sangallo o, ancora, la spiaggia di Torre Astura. Tuttavia il flusso di turisti è presente anche in altri periodi dell’anno.

Ilprimo sabato di maggio, per le vie del centro della città, si svolge la processione per la festa della Madonna delle Grazie. Durante la processione la statua della Madonna viene trasportata dal Santuario di Santa Maria Goretti e Nostra Signora delle Grazie fino alla Chiesa di San Giovanni (che, invece si trova nel borgo medioevale di Nettuno). Si tratta di una cerimonia molto suggestiva che richiama molti fedeli, non solo della città e delle zone limitrofe.

A settembre, invece, vengono richiamati tutti i turisti amanti dei funghi: a Nettuno, infatti, presso il Parco Palatucci, si tiene la Sagra del fungo porcino.

Un altro evento che attira molti turisti si svolge ogni primo giorno dell’anno: si tratta del bagno nelle acque fredde del mare di Nettuno. Questa è diventata una tradizione che “si tramanda” sin dal 1987.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here