NETTUNOCITTA.IT

VINCENZO MONTI
lettera ad un amico
HOME - OPERE -

Lettera ad un Amico

Carissimo Alessandro, la riscoperta della storia, delle tradizioni e della cultura delle città di Nettuno ed Anzio si è concretizzata nel Tuo Sito www.nettunocitta.it con il grande lavoro di "scannerizzazione" di molte opere e pubblicazioni che riguardano il nostro Territorio. Spero che nel tempo il sito venga visitato da tutti coloro che sono storici, appassionati, collezionisti e ricercatori di notizie e fatti delle nostre cittadine e divenga un punto d'incontro telematico per tutte le persone. Il mio augurio è che il sito da Te creato possa unire tutti i ricercatori, di qualunque fede culturale e politica, con visioni molto spesso campanilistiche che fino ad oggi hanno frammentato e reso lacunosa e contraddittoria la stessa storia del nostro territorio.

L'idea di poter creare una vera "ACCADEMIA DI STORIA LOCALE", nella quale riunire tutte quelle associazioni che operano sul territorio, spero possa avvenire attraverso le pagine del sito che mi è sembrato subito affascinante, coinvolgente e ricco di notizie ed immagini.

Ritengo che solo creando un gruppo di persone, studiosi ed appassionati di storia locale si potrà contribuire ad un racconto completo delle nostre tradizioni di cittadini di Nettuno ed Anzio, creando insieme un futuro comune.

Identificare un progetto unitario attraverso la storia ed i fatti raccolti nelle ultime pubblicazioni, puntualmente ritrovate nelle pagine del Tuo Sito, possa aiutare non solo i giovani a sviluppare un interesse sulle vicende storiche comuni ma anche le persone più anziane che attraverso le immagini scoperte o ritrovate da tanti appassionati possano vivere momenti di ricordo felice di vita quotidiana di un unico paese travolto da continui cambiamenti.

Un grazie di cuore per il tuo impegno e la volontà di far conoscere Nettuno ed Anzio nel mondo di Internet.

Dr. Vincenzo Monti

 

PAGINA WEB DEL DOTT.VINCENZO MONTI

 

Per tutti coloro che hanno interesse a collaborare nel progetto storico-culturale di Nettuno ed Anzio, attraverso associazioni culturali e/o iniziative private possono contattare il dott. Vincenzo Monti al seguente indirizzo e-mail:

monti.vincenzo@tiscali.it