NETTUNOCITTA.IT





NETTUNO
cenni storici

di Augusto Rondoni

HOME - OPERE

ILLUSTRI NETTUNESI


 

ANTONIO ONGARO

Antonio Ongaro (1560 - 1593) Nostra fulgida gloria letteraria, completò gli studi a Padova, paese d'origine del padre. Nell'Alceo il poeta nella magnifica descrizione celò se stesso.

"Alceo prima gloria ed ornamento
Di questo mar, che nacque nel castello
che dal gran dio dell'onde ha preso il nome"

 

ANDREA SACCHI

Pittore ed architetto
nativo di Nettuno 1599 - 16661

Per la sua valentia cromatica e d'interpretazione fu ritenuto il massimo esponente della pittura classica del seicento. Non molti i suoi quadri ma di una drammaticità unica, ora nelle maggiori pinacoteche europee.
il quadro dell'altare maggiore della Chiesa di San Francesco è opera sua.

 

PAOLO SEGNERI

Celebre oratore sacro
nativo di Nettuno (1624 - 1694)

Gesuita, celebre oratore, insigne apologista e letterato, Papa Innocenzo XII lo volle presso di sè come predicatore. Fu considerato per la sua eloquenza il Cicerone moderno, il restauratore della poesia italiana.

 

SALVATORE VALERI

(I856 - 1946) NETTUNESE

Insigne pittore e docente. Per moltissimi anni visse a Costantinopoli presso il Sultano. Le sue opere si trovano disseminate ovunque, principalmente in Europa.

 

ANGELO CASTELLANI

Nacque a Nettuno (1863 - 1949) Esimo direttore di bande musicali militari. Molto apprezzato a premiato per le sue composizioni, in Italia ed all'estero.

 

LUIGI TRAFELLI

Luigi Trafelli nato a Nettuno (1881 - 1942) Scienziato e autore di successo negli studi della geofisica e dell'elettronica..

 

GUIDO EGIDI

Chirurgo di fama internazionale nonchè autore di numerosissime pubblicazioni mediche divulgative riguardanti interventi di alta medicina.

 

 


AUTORIZZAZIONE CONCESSA DALL' AUTORE AUGUSTO RONDONI

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.